Vi sono ricordi silenti, sepolti nell’isolamento delle memorie personali che, se rievocati e condivisi, innescano un itinerario dal sorprendente potenziale conoscitivo, in grado di riportare alla luce frammenti di storia di una piccola comunità prima, di interi continenti e popoli poi.
Seguendo la scia luminosa di un fiore dal fascino siderale, abbiamo ripercorso la via che di notte, con la complicità di una luna a volte indulgente, altre volte dispettosa, portava alle nostre campagne, impregnando le vesti, i corpi e forse anche i pensieri di un profumo dalla storia millenaria, preludendo a momenti di convivialità e condivisione dal sapore antico.
Lì, in quelle campagne siciliane, tra la fine degli anni ‘40 e gli anni ‘60, si svolgeva la raccolta del gelsomino, la cui essenza era destinata alla produzione dei più pregiati profumi francesi.
Di quell’esperienza, che fu l’attività di sostentamento soprattutto di molte donne, ma che occupava anche i bambini durante la pausa estiva, sono riportate in questo documentario alcune testimonianze, ricordi e luoghi, inframmezzati da fotogrammi di ieri e di oggi fortemente evocativi.