Descrizione
Sinossi:
Se dai tanti scritti lasciati dal padre Allegra si evince il suo amore per la Sacra Scrittura e il suo zelo pastorale per il popolo cinese, è soprattutto da queste lettere che ci viene donato di conoscere i suoi atteggiamenti filiali e il suo desiderio di rimanere unito alla Provincia ma, ancor più, la sua fedeltà al voto di obbedienza, da lui osservato con grande fede e francescano ascolto.
Le lettere qui proposte ci rivelano anche la confidenza e l’affetto fraterno che padre Gabriele ha nutrito nei confronti dei diversi Ministri provinciali. Singolare lo scambio tenuto con il m.r.p. Ludovico Terranova, fratello e amico carissimo ancor prima che ministro, come certamente non è da meno la ricchezza che si può ricevere leggendo le altre tante lettere indirizzate ai diversi confratelli.
Un volume prezioso – a cura di Padre Marcello Badalamenti ofm – per conoscere non solo ancora meglio il Beato Allegra ma, ugualmente, per non smarrire, seppur da una visione parziale, ben più di 50 anni di storia di Sicilia francescana e non solo.
(Dalla presentazione del Ministro Provinciale fr. Antonino Catalfamo ofm)