Descrizione
La presente pubblicazione raccoglie i risultati del lavoro di ricerca che il Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee, Coordinato dall’Associazione Scientifica e Culturale Internazionale Mediterranean Planners, ha realizzato a Modica per il Progetto Borgo degli Artisti.
L’indagine su Modica Alta riguarda tanto il patrimonio storico artistico, quanto il tessuto economico e sociale e soprattutto riporta i risultati del lavoro di dialogo e di progettazione partecipata portato avanti con gli abitanti di questa parte di città.
L’analisi del contesto urbano di riferimento per chi si occupa di pianificazione è più che una base di lavoro, ma è essa stessa materia di progetto, in quanto la lettura che ne determina l’interpretazione, oltre a contenere già degli obiettivi strategici quali il perseguimento del benessere e della qualità, è ampiamente influenzata dalla cultura, dalle convinzioni e a volte dai pregiudizi del soggetto che la opera, sia esso un amministratore, uno studioso, un professionista chiamato a intervenire. Del resto soluzioni di buon senso non esistono, poiché anche questo è un pretesto qualunquista per non affrontare i problemi attraverso un reale approfondimento. Gli strumenti della partecipazione, forse non risolvono il problema di conoscenza della realtà, ma hanno il pregio di amplificare le capacità di ascolto di tutti gli attori e qualche volta riescono a focalizzare obiettivi e strategie condivise.
Borgo degli Artisti è un progetto che il Comune di Modica ha attuato tra il 2012 e il 2013 grazie ai fondi assegnati dal programma CREATIVITÀ GIOVANILE, promosso dall’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Pesidenza del Consiglio dei Ministri.
(www.borgodegliartisti.org)