Presentazione di “Profumo”, Taormina – 23 ottobre 2016, ore 18.00
Presentazione della nuova edizione di “Profumo”, romanzo di Luigi Capuana, riedito in occasione del Centenario dell’autore dalla Kromato Edizioni, giovane casa editrice con sede ad Ispica (Rg), specializzata nella pubblicazione di Classici illustrati.
La nuova edizione è compendiata da un’analisi linguistica curata da Aldo Fichera, dalle illustrazioni di Guglielmo Manenti e un’appendice di Evelina Barone sul rapporto tra Capuana e la cittadina di Spaccaforno, in cui il romanzo trovò ambientazione. Il cantastorie Giuseppe Castello racconterà con il suo stile un inedito “Profumu”, mentre le letture saranno a cura dell’attore Giovanni Peligra, accompagnato dal tamburo di Chiara Frasca.
SINOSSI
In Profumo, Capuana descrive i nodi conflittuali che intrappolano i tre personaggi principali, Patrizio Moro-Lanza, la madre Geltrude e la moglie Eugenia, con la lucidità dell’analista scientifico, capace d’indagare la situazione nelle sue componenti fisiologiche e psicologiche. Lo strano caso d’isteria di Eugenia, che emana da tutto il corpo profumo di zagara, interagisce con il disagio interiore del marito Patrizio e della suocera Gertrude, che convivono con lei. Gli slanci appassionati di una sposa pudica, ma profondamente sensuale, vengono smorzati dall’atteggiamento controllato di un marito ancora immaturo, condizionato da un’educazione autoritaria e sessuofobica.
La singolare ambientazione nelle stanze nude del vasto ex convento imprime alla vicenda un’atmosfera muta e claustrofobica, prefigurativa di un dramma che verterà nella repressione bigotta del principio del piacere, oltre che nella reciproca incomprensione ed incomunicabilità. Eugenia reagisce alla sofferenza procuratale dal contegno glaciale della suocera e dal progressivo distacco del marito, alimentando una frustrazione che si manifesterà attraverso i sintomi di un serio disturbo isterico.
Si offre oggi al lettore un’edizione critica che ripercorre le tappe fondamentali della genesi di un romanzo che ha segnato un punto di transizione dal naturalismo-verismo a nuovi schemi narrativi, precorritori, nell’interpretazione dei fatti psichici, d’intuizioni sia freudiane che junghiane.
Con il Patrocinio del Comune di Taormina